INFORMAZIONI:

SALVE, SONO LA DOTT.SSA RITA MANZO, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO-RELAZIONALE. RICEVO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 20:30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3333072104. LO STUDIO SI TROVA A CALVI RISORTA (CE), IN VIA GUGLIELMO MARCONI N.30. SI HA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ANCHE IN MODALITA' ONLINE. SERVIZI OFFERTI: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE, CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO.

lunedì 31 luglio 2017

DIFFERENZA TRA PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - PSICHIATRA - Dott.ssa Rita Manzo, Psicologa Psicoterapeuta a Caserta

Questo post nasce dall'esigenza di fare chiarezza sul lavoro svolto da tali figure professionali, affinché le persone possano scegliere con maggiore precisione, consapevolezza ed autonomia il professionista al quale rivolgersi in base alle proprie esigenze.
Lo PSICOLOGO è un professionista che ha conseguito una laurea in psicologia (durata cinque anni), ha svolto il tirocinio e superato l'esame di abilitazione all'albo e pertanto è iscritto nell'Albo A dell'Ordine Degli Psicologi di riferimento. Solo l'iscrizione all'Albo conferisce il diritto di esercitare tale professione e fornisce ai clienti la garanzia sulla qualità delle sue prestazioni.
Come recita la legge 18 Febbraio 1989 n. 56, relativa all'Ordinamento della professione di Psicologo, “La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. 
Per quanto riguarda l'ambito clinico lo psicologo può effettuare colloqui di sostegno psicologico, somministrare test psicodiagnostici, effettuare consulenze psicologiche e diagnostiche. Lo psicologo offre un sostegno in momenti della vita dolorosi e/o difficili, (ad es. elaborazione del lutto, difficoltà lavorative, scolastiche,  ecc..), ma ci si rivolge allo psicologo anche spinti dalla necessità di lavorare su alcuni aspetti del proprio carattere, o per discutere dei propri pensieri o delle proprie difficoltà con una persona neutrale che possa offrire un punto di vista professionale. Lo psicologo non può somministrare farmaci.
Lo PSICOTERAPEUTA può essere uno psicologo o un medico che dopo l'abilitazione all'albo ha frequentato una scuola di psicoterapia della durata di quattro o cinque anni, riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) durante il quale ha svolto un tirocinio di almeno 400 ore in strutture convenzionate. Lo psicoterapeuta è specializzato nel trattamento terapeutico dei disturbi psicopatologici della psiche umana (disturbi dell'umore come la depressione, disturbi d'ansia, come ad es. gli attacchi di panico, le fobie, l'ansia generalizzata ecc..., disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze e nuove dipendenze, disturbi della coppia ecc..). La psicoterapia va dunque più in profondità rispetto alla consulenza psicologica. 
Esistono molti orientamenti diversi nella psicoterapia, i principali sono: la psicoterapia sistemico-relazionale, quella cognitivo-comportamentale, quella psicanalitica.
Lo PSICHIATRA è laureato in medicina e chirurgia e successivamente ha conseguito una specializzazione in psichiatria. Si occupa principalmente del trattamento farmacologico dei disturbi psicopatologici. Lo psichiatra non può esercitare la psicoterapia a meno che non abbia conseguito anche la specializzazione in psicoterapia.
Capita, quando necessario, che psicoterapeuta e psichiatra collaborino nella presa in carico di un paziente associando la psicoterapia ad una terapia farmacologica per ottenere un risultato migliore di quello che si otterrebbe utilizzando soltanto uno dei due approcci.

A garanzia del cliente e dei professionisti oggi è possibile verificare se una persona è iscritta o meno all'albo degli psicologi e se possiede o meno la specializzazione in psicoterapia (puoi verificarlo qui: Ordine Nazionale degli Psicologi). Lo stesso vale per la professione medica (puoi verificarlo qui: FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) 

Se vuoi fissare un appuntamento puoi contattarmi al numero 3333072104
Dott.ssa Rita Manzo
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Calvi Risorta (CE), Santa Maria Capua Vetere (CE)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!