INFORMAZIONI:

SALVE, SONO LA DOTT.SSA RITA MANZO, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO-RELAZIONALE. RICEVO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 20:30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3333072104. LO STUDIO SI TROVA A CALVI RISORTA (CE), IN VIA GUGLIELMO MARCONI N.30. SI HA LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ANCHE IN MODALITA' ONLINE. SERVIZI OFFERTI: PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, DI COPPIA E FAMILIARE, CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO.

giovedì 12 gennaio 2023

10 CONSIGLI SU COME RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO



Ti è mai capitato di porti un obiettivo (superare un esame, ottenere una laurea, raggiungere un traguardo sportivo, apprendere una nuova lingua, imparare a suonare uno strumento, perdere peso...) e di non riuscire a raggiungerlo? 
Sono diversi i motivi per i quali ciò può accadere, a volte per mancanza di motivazione, altre volte perché ci si pone traguardi troppo ambiziosi o irraggiungibili, il che può essere scoraggiante e demotivante. Altra possibile causa di fallimento è la mancanza di pianificazione; senza un piano accurato e realistico è facile perdere il focus e diventare disorganizzati, rendendo difficile il raggiungimento di un obiettivo. Si può fallire anche per la mancanza di impegno. Se non si è disposti a metterci il tempo e l'energia necessari è più difficile raggiungere i propri traguardi!
La costanza, dunque, è una qualità fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo. Si tratta di una forza mentale ed emotiva che ci permette di mantenere la nostra determinazione e il nostro impegno nel lungo periodo, anche quando ci troviamo di fronte a ostacoli o sfide. La costanza ci aiuta a superare i momenti difficili e a non demordere di fronte alle difficoltà.
Ecco dieci consigli psicologici che possono aiutarti a raggiungere un obiettivo:
1) Trova una fonte di motivazione interna
È importante trovare una ragione personale e significativa per perseguire il tuo obiettivo, come il desiderio di realizzare un sogno, il riscatto personale ecc...  Questo ti darà la forza di andare avanti anche nei momenti difficili.
2) Suddividi il tuo obiettivo in tappe più piccole
Può essere scoraggiante guardare l'obiettivo finale come una montagna insormontabile. Suddividilo in tappe più piccole e concentrati su una tappa alla volta. In questo modo ti sentirai meno sopraffatto e più motivato a continuare.
3) Trova il tuo "perché"
Chiediti perché vuoi raggiungere questo obiettivo e cerca di ricordare il tuo "perché" ogni volta che ti senti demotivato. Questo ti aiuterà a mantenere alta la determinazione.
4) Impara a gestire le emozioni negative
Le emozioni negative come la frustrazione o la tristezza possono essere un ostacolo al mantenimento della costanza. Impara a gestirle in modo da non lasciarti sopraffare da esse.
5) Trova un supporto
A volte è più facile mantenere la costanza se si ha il sostegno di amici e familiari che ci incoraggiano e ci sostengono. Trova qualcuno che ti possa aiutare a restare motivato e concentrato sui tuoi obiettivi. Se lavorare al tuo obiettivo è per te fonte di tanto stress può esserti di grande aiuto il supporto professionale di uno psicologo.
6) Sii realistico
È importante essere realisti riguardo a ciò che si può ottenere e a quanto tempo ci vorrà per raggiungere il proprio obiettivo. Se ci poniamo traguardi troppo ambiziosi o irraggiungibili, potremmo sentirci scoraggiati e demotivati.
7) Sii flessibile
A volte, i nostri piani possono cambiare e dobbiamo essere in grado di adattarci. Sii prono, se necessario, a modificare i tuoi piani , ma cerca di mantenere sempre il focus sull'obiettivo finale.
8) Trova un modello di riferimento
Trova qualcuno che abbia già raggiunto un obiettivo simile al tuo e usalo come modello di riferimento, per ottenere  strategie e consigli utili su come arrivare alla meta.
9) Sii gentile con te stesso
Non essere troppo duro con te stesso se non raggiungi subito il tuo obiettivo. Ricorda che il progresso richiede tempo e sforzo.
10) Trova il lato positivo
Cerca sempre il lato positivo delle cose, anche quando non vanno come previsto. Cerca di vedere le sfide come opportunità di crescita e di imparare, invece che come ostacoli insormontabili. Questo ti aiuterà a mantenere motivazione e determinazione a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dott.ssa Rita Manzo
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Calvi Risorta (CE)

Per fissare un appuntamento puoi contattarmi al numero 3333072104
Hai la possibilità di usufruire dell'incontro anche in modalità online.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!